Ing. Lelio Della Pietra

Informatica Forense

Software

In questa pagina sono presenti alcuni software realizzati e rilasciati come software free.


dd1 è un software open source sotto Linux per effettuare, in un unico passaggio, le operazioni comunemente effettuate durante una copia forense: copia fisica del disco, calcolo dell'hash e compressione del file immagine e divisione dello stesso in più split-file (ciascuno dei quali con relativo hash) per la successiva masterizzazione su supporto ottico, il tutto simultaneo alla registrazione in appositi file di log da allegare al verbale.
A differenza di altri programmi analoghi, che sono pilotati esclusivamente a linea di comando, dd1 prevede una modalità di avvio interattiva che supporta l'utente nell'inserimento dei parametri di avvio.

L'attuale versione di dd1 è la v0.9 e può essere scaricata da qui. E' possibile anche visualizzare il solo file README.TXT.


microSynchro è un software free in Java, platform independent, per la gestione delle comunicazioni EPP con il registro dei domini .it, che consente al Registrar l'esecuzione di operazioni in tempo reale senza più l'utilizzo delle comunicazioni asincrone via fax.
microSynchro, già in uso presso diversi Registrar, è basato sulla libreria EPP fornita dallo stesso Registro, che è sicuramente la più indicata per la realizzazione di client EPP. Include inoltre uno script automatico che consente di superare il test di accreditamento in meno di un minuto e senza intervento alcuno da parte dell'utente.

microSynchro può essere scaricato dall'apposita pagina sul sito di Noxia Srl.